Il Dogue de Bordeaux: il Mastino Francese

Navigare Facile

Il Mastino Francese

Il mastino francese appartiene ad una razza poco diffusa nel nostro paese, pur tuttavia meritevole d'attenzione particolare per il suo avventuroso passato e per il suo aspetto elegante e massiccio. Nessun mastino appare a prima vista dolce ed amorevole, sebbene questa sia l'impressione iniziale venga talora contraddetta dai fatti, ma quello francese sembra ancora più temibile degli altri.

Il dogue de Bordeaux porta con sè la nomea di cane aggressivo, nonostante sia apparso in alcuni film di successo, nei quali mostrava il suo lato più socievole ed intelligente, ed abbia donato ricorrenti testimonianze d'affetto alle famiglie in cui è cresciuto.

Dove

D'altra parte secoli di trionfi come cane da combattimento non vengono facilmente dimenticati e nemmeno le imprese nella caccia a prede di grossa taglia ed i successi nella difesa di persone e nella guardia alle proprietà. La potenza fisica e l'aggressività del mastino francese hanno però sfiorato punte così elevate da indurre gli stessi uomini, che per secoli ne hanno esaltato la ferocia, a porre un freno, operando selezioni volte a ridurne la pericolosità degli esemplari originari della Francia.

In tempi recenti si è, infatti, cercato di limitare la potenza del dogue de Bordeaux, impiegato per secoli in spietati combattimenti, il quale continua a manifestare una significativa aggressività verso gli estranei, ferocia che si teme incontrollabile ed in ragione di ciò potenzialmente pericolosissima.

Al contempo va però ricordato come il cane dal manto fulvo, mogano o dorato esprima affetto e fedeltà alla famiglia in cui cresce, quando è allevato con dolcezza. L'ambiente incide, infatti, in maniera significativa sul carattere del dogue de Bordeaux che con il suo corpo possente, il mantello di pelo corto particolarmente morbido da accarezzare ed i grandi occhi espressivi ha conquistato molte persone che desiderano acquistare un cane da guardia fedele ed indipendente.

  • alani.info - Un sito dedicato all'alano, l'Apollo dei cani, in virtù della sua altezza, dell'eleganza e dell'intelligenza. Un eccezionale cane da compagnia e da guardia del quale si illustrano le caratteristiche, gli standard fisici e l'origine.
  • assistenzaveterinaria.it - L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito.
  • yorkshireterrier.it - YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli.
  • siberian-husky.it - Il Siberian Husky è uno dei cani polari più noti ed amati, un animale apprezzato per il suo folto mantello, il suo sguardo tenero e l'infinita socievolezza. Il sito parla del carattere, dell'aspetto fisico e delll'alimentazione dell'husky.
  • pastoretedesco.it - La storia e alcuni consigli sull'educazione e sull'addestramento di una delle razze canine più diffuse al mondo.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio