Il Mastiff: il Mastino Inglese

Annunci di Lavoro

Il Mastiff

La forza, la potenza ed il coraggio degli antichi molossi riemergono nel mastino inglese, in patria chiamato mastiff, un cane da sempre abituato ad accompagnare gli esseri umani nella caccia o ad occuparsi della loro difesa.

I mastini inglesi hanno, infatti, da lungo tempo messo al servizio degli uomini il loro corpo muscoloso e la loro acuta intelligenza, essendo stati impiegati nella caccia a grandi animali, nei combattimenti contro i felini, nella cattura di fuggitivi e nella difesa delle proprietà.

In altri termini per interi secoli sono stati enfatizzati gli aspetti più aggressivi del mastino inglese che si è conquistato la fama di cane cattivo, seppure cattivi siano stati talvolta i suoi addestratori, e la grande prestanza fisica ha contribuito ad accentuare l'alone minaccioso che aleggia sul cane dal mantello fulvo. 

Dove

L'altezza del mastino inglese è mediamente un'ottantina di centimetri al garrese ed il peso oscilla tra gli 80 ed i 90 chilogrammi: una mole davvero notevole che rende potentissimo il mastiff, il cui nome composto da master e thief è traducibile come "terrore dei ladri".

Alla grande taglia si accompagna un aspetto che molti giudicano minaccioso, in virtù della testa dalla forma quadrata con la fronte coperta di rughe e del muso molto corto di colore scuro. Anche la maschera e le orecchie sono di colore nero, così come scuri sono i piccoli occhi che sembrano perdersi nel grande muso. Enorme è pure la bocca del mastiff, la quale accoglie una sfilza di forti denti.

Appare evidente come nel complesso il mastiff sia un potente guerriero, il leone del regno canino che ricorre alla sua muscolatura perfettamente sviluppata in ogni parte del corpo per proteggere sé e la sua famiglia, canina o umana che sia.

Il cane diviene, infatti, molto feroce qualora venga aggredito, ma in condizioni di normalità è affettuoso con il suo padrone e rivela un'eccezionale pazienza con i bambini per i quali sarebbe il migliore compagno di gioco se non fosse per la sua stazza imponente in virtù della quale potrebbe inavvertitamente fare male.

Navigare Facile
  • alani.info - Un sito dedicato all'alano, l'Apollo dei cani, in virtù della sua altezza, dell'eleganza e dell'intelligenza. Un eccezionale cane da compagnia e da guardia del quale si illustrano le caratteristiche, gli standard fisici e l'origine.
  • assistenzaveterinaria.it - L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito.
  • yorkshireterrier.it - YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli.
  • siberian-husky.it - Il Siberian Husky è uno dei cani polari più noti ed amati, un animale apprezzato per il suo folto mantello, il suo sguardo tenero e l'infinita socievolezza. Il sito parla del carattere, dell'aspetto fisico e delll'alimentazione dell'husky.
  • pastoretedesco.it - La storia e alcuni consigli sull'educazione e sull'addestramento di una delle razze canine più diffuse al mondo.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio